La Fiera di Sant’Orso
Fiera Millenaria di Sant'Orso

Fiera Millenaria di Sant’Orso

La Fiera di Sant’Orso di Aosta, ieri e oggi

Ogni anno, il 30 e 31 gennaio, artisti e artigiani valdostani espongono con orgoglio i frutti del proprio lavoro alla fiera di Sant’Orso, lungo le vie del centro di Aosta.
Nel Medio Evo la fiera si svolgeva nel Borgo di Aosta, in quell’area circostante la Collegiata che porta il nome di Sant’Orso. Racconti leggendari narrano che tutto ha avuto inizio proprio di fronte la chiesa dove il Santo, vissuto anteriormente al IX secolo, sarebbe stato solito distribuire ai poveri indumenti e “sabot”, tipiche calzature in legno ancora oggi presentate alla fiera.
Ora è tutto il centro cittadino a essere coinvolto nella manifestazione, all’interno e a fianco della cinta muraria romana.

Programma:

nei giorni 30 e 31 Gennaio

ore 8.00-18.00, Lungo il percorso della fiera: Esposizione di oltre 1.100 artigiani.

  • Sotto i portici di piazza Chanoux Esposizione dei lavori degli allievi dei corsi di scultura, intaglio, tornitura, ecc.
    Punti Rossoneri somministrazione di piatti della cucina regionale presso appositi padiglioni, gestiti dalle Pro-Loco valdostane.
    Saletta dell’Hotel des Etats dalle 8.00 alle 18.00: Annullo filatelico speciale Fiera di Sant’Orso che verrà emesso nelle giornate del 30 e 31 gennaio
  • ore 14.00-18.00 Spettacoli d’intrattenimento, musica tradizionale e folkloristica lungo il percorso fiera.
    Saletta Hôtel des États dalle ore 10.30 alle 19.00: Mostra Artigian…. Attori di Vittoria Aielli

Appuntamenti del 29 Gennaio
ore 21.00, Collegiata di Sant’Orso
Concerto di apertura a cura dell’associazione culturale Coro di Sant’Orso con la partecipazione del Coro Saint Roch di Fénis

Appuntamenti del 30 Gennaio
Cittadella dei giovani dalle ore 16 alle ore 18: Veillà di Petchou, tradizionale appuntamento dedicato ai più piccoli. I bambini avranno l’occasione di scoprire aspetti relativi all’agricoltura, all’artigianato, al folclore locale, con dimostrazioni alla loro misura e laboratori gestiti in collaborazione con gruppi di studenti delle scuole superiori valdostane.
Una novità di quest’anno: l’esposizione dei bozzetti del manifesto ufficiale della Veillà di Petchou 2018, realizzati da scuole dell’infanzia e primarie. I bambini presenti alla Veillà saranno invitati a votare il preferito.
ore 18.00 Chiesa di Sant’Orso : messa dedicata agli artigiani;
ore 19:00 circa piazza Sant’Orso : premiazione ufficiale della 1017a Fiera di Sant’Orso
dalle ore 19.00: la Veillà, nata proprio dal clima festoso della Fiera e dalla volontà di ritrovarsi, sarà riproposta anche quest’anno con la distribuzione gratuita di brodo e vino caldo. I punti di somministrazione delle bevande durante la Veillà saranno: piazza Plouves; piazzetta Sant’Orso; piazza Chanoux. A partire dalle ore 19.00 numerosi gruppi (corali, gruppi folkloristici e gruppi itineranti) allieteranno con canti, musiche e danze la serata.
Teatro Romano ore 21.00: Danze tradizionali con Rémy e Vincent Boniface
Appuntamenti del 31 Gennaio
Teatro Splendor ore 21.00 Concerto finale di chiusura della 1017a Fiera di Sant’Orso: Spectacle de musique traditionelle – Lo bouque sonne.

CONTATTI

Per saperne di più leggi anche:
http://www.vdamonamour.it/2016/01/veilla-notte-bianca-per-tradizione-valle-d-aosta/

Ufficio artigianato di tradizione
Piazza della Repubblica 15
11100 AOSTA (AO)
Telefono: +39-0165274597
E-mail: u-artigianato@regione.vda.it
Internet: http://www.regione.vda.it/artigianato/default_i.asp