marche au Fort - Bard 2

A metà ottobre, nella suggestiva cornice del borgo medievale di Bard, ai piedi dello storico Forte, l’appuntamento con il “Marché au Fort” si rinnova: si tratta della più importante e più grande mostra-mercato dedicata all’enogastronomia, alla degustazione e alla vendita di prodotti tipici della Valle d’Aosta.

Gli amanti della buona tavola e i cultori del gusto, potranno incontrare un’ottantina di produttori e conoscere da vicino la variegata offerta dell’enogastronomia valdostana.

Bard

Borgo di Bard
  • domenica 09 ottobre 2016

marche au Fort - Bard

Programma:

Il programma dell’evento è complesso e si articola attorno a diverse iniziative che prevedono, oltre alla valorizzazione dei numerosi prodotti della tradizione rurale valdostana attraverso il mercato, dei punti di informazione-degustazione dove tecnici esperti presentano le fasi di produzione e le caratteristiche dei prodotti.
Animazioni per bambini, musica e spettacoli itineranti: teatro di strada e giocoleria; musiche occitane e tradizionali; dimostrazioni di Agility dog, Obedience e disc-Dog; giochi giganti tradizionali; artigiani al lavoro, con dimostrazioni di artigianato tipico valdostano.
La libreria del Marché: uno spazio dove consultare e acquistare le pubblicazioni dedicate alla cucina e ai sapori della Valle d’Aosta.
Cine Marché: proiezione dei film vincitori all’ultima edizione delCervino CineMountain Festival e della pellicola La prima neve, di Andrea Segre.
Concorso fotografico Fotomarché: saranno premiate le foto più belle tra tutte quelle postate sulla pagina Facebook del Forte entro le ore 15.00 (max 3 immagini).
La Cuisine du Marché: un Cooking show in cui giovani chef effettueranno la spesa sulle bancarelle del mercato per poi realizzare, con i prodotti tipici locali, ricette della cucina di tradizione della Valle d’Aosta.

  • Ore 9.30 – Apertura della mostra-mercato
  • Ore 11.30 – 13.30 – 15.30 – La Cuisine du Marché
  • Ore 12.00 – Apertura dei punti di ristoro
  • Ore 17.00 – Premiazione del concorso Fotomarché nella Piazza di Gola del Forte
  • Ore 18.00 – Chiusura del mercato e delle animazioni

CONTATTI:

  • Assessorato Agricoltura e Risorse naturali
  • Ufficio Promozione
  • 11020 SAINT-CHRISTOPHE (AO)
    Telefono:0165.275216
  • Associazione Forte di Bard
  • 11020 BARD (AO)
    Telefono:0125.833811

COME ARRIVARE:

In auto: Bard è accessibile in automobile dalla SS 26 della Valle d’Aosta e con l’autostrada A5, con uscita dai caselli di Pont-Saint-Martin a Sud e di Verrès a Nord, rispettivamente a circa 5 e 9 chilometri di distanza.
Aree camper: nel Comune di Bard in località Liéron e nel vicino Comune di Hône, area attrezzata in località Raffort, nei pressi del municipio, lungo il torrente Ayasse.
Parcheggi e navette: un servizio navette gratuito collegherà i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, nei comuni di Bard, Hône, Donnas, Arnad, Pont‐Saint‐Martin con l’area della manifestazione.
Trenini turistici: Un trenino effettuerà tour panoramici gratuiti all’interno del centro storico e delle aree verdi del Comune di Hône.
Un secondo trenino collegherà l’area della Sagra della Castagna di Donnas, con le fermate delle navette dirette al Forte dislocate lungo la statale 26 nel Comune di Donnas